I tempi verbali dell'indicativo - Lavavetri e ordine pubblico

Completa la frase coniugando i verbi tra parentesi

Negli spazi bianchi inserisci la forma verbale appropriata, e poi premi "Verifica le risposte" per controllare le tue risposte. Usa il bottone "Indizio" per ottenere informazioni sul tempo verbale da usare. NB: ogni volta che richiedi un Indizio, perdi qualche punto!
Roma, quartiere Ostiense (2002)
1. Uno dei punti nevralgici del traffico della zona è l'incrocio di Porta Maggiore. E, sul lato dei semafori di piazzale Labicano, (lavorare) una famiglia di zingari dell'Est Europa: un macedone, la moglie romena e i due figli, la maggiore (avere) 13 anni.
2. "Ci svegliamo ogni mattina alle 5 per essere qui alle 7", (dire) l'uomo. Verso quell'ora due fratelli romeni, Leonardo e Alina di 17 e 18 anni, cominciano a pulire i vetri delle auto che (fermarsi) ai semafori di piazzale del Verano.
3. "C'è un altro mio fratello - (spiegare) Leonardo - che lavora in via del Policlinico. Spesso, per guadagnare qualcosa in più, (pulire) i vetri prima che gli automobilisti ci chiedano di farlo".
4. "Qualcuno ci (dare) qualche centesimo - aggiunge Alina - altri anche un paio di monete da un euro ma c'è anche chi (andare) via senza pagare".
5. Giuliano Amato è tornato sul tema dell'ordine pubblico, e (dirsi) d'accordo con le scelte del Comune di Firenze contro il fenomeno dei lavavetri: " (apprezzare) l'iniziativa perché è importante creare nei nostri cittadini un clima di legalità anche nelle piccole cose".
6. "Sono favorevole all'introduzione di multe salate contro queste persone - (affermare) Rino Caldiroli, 69 anni, di Como. - Spesso i lavavetri agli incroci (comportarsi) in modo maleducato. Non accettano monete piccole: pretendono di essere pagati almeno due euro. Altrimenti, quando te ne (andare), ti (coprire) pure di insulti".

Questo esercizio è basato su tre articoli, apparsi online sul sito del Messaggero, del Corriere della Sera e del Corriere di Como tra il 28/8/2007 e il 30/8/2007.
Creato da Andrea Fedi e Giuseppina Mazzella (2007). Modificato il 30 ottobre 2007.