Cultura e società - I film americani in Italia

Indovina il titolo del film

Leggi le sinossi di alcuni film americani, e poi cerca di identificare il titolo con cui sono apparsi nei cinema italiani. Alla fine premi "Verifica le risposte" per controllare le tue risposte. Usa il bottone "Indizio" per vedere il titolo originale del film. NB: ogni volta che richiedi un indizio, perdi qualche punto!
Cartellone davanti ad un cinema di Forte dei Marmi (2002)
1.
Un'agente speciale è costretta ad infiltrarsi in un concorso di bellezza per acciuffare un pericoloso criminale.
2.
Una ragazza madre trova l'amore della sua vita nell'hotel di lusso in cui lavora.
3.
Un newyorkese rampante si trova a Las Vegas per lavoro. Una sera esce con una ragazza di origine messicana, poi la perde di vista e infine la sposa quando lei gli annuncia di aspettare un bambino.
4.
Una coppia di stelle hollywoodiane, dopo una separazione burrascosa, si incontra di nuovo in occasione del lancio del loro ultimo film. A complicare le cose ci sono un agente stampa impiccione e una sorella-segretaria che ha perso molti chili.
5.
Un giornalista decide di scrivere un pezzo su una ragazza che per tre volte ha abbandonato all'altare il fidanzato.
6.
Un pentito italo-irlandese, Henry Hil, racconta la sua carriera criminale, vissuta a contatto con il mondo della mafia newyorkese.
7.
Un mafioso duro e violento comincia a soffrire di crisi di panico, e si rivolge a uno psicanalista in procinto di sposarsi.
8.
Un boss mafioso esce di prigione e viene affidato in custodia al suo analista. Promette che troverà un lavoro regolare...
9.
Un tecnico della televisione via cavo cerca disperatamente l'amicizia di un suo cliente.
10.
Un consulente di successo, scapolo incorreggibile, si ritrova in casa un bambino che gli ricorda stranamente se stesso, quando aveva otto anni.
11.
Un neolaureato in giurisprudenza trova lavoro presso uno studio legale di Memphis. I soldi sono tanti, e anche le gratifiche, ma ovviamente c'è qualcosa sotto...
12.
Un giovane avvocato militare difende due marines della base Guantanamo accusati dell'omicidio di un commilitone.

Questo esercizio è basato su brani tratti da: Andrea Fedi e Paolo Fasoli, Mercurio: An Intermediate to Advanced Reader in Italian Language and Culture (Yale University Press, 2005).
Creato da Andrea Fedi e Giuseppina Mazzella (2007). Modificato il 30 ottobre 2007.